I metodi praticati nello studio
Agopuntura
Tramite l’inserzione di aghi sottilissimi (sterili e monouso) sui punti di agopuntura distribuiti lungo i meridiani, le funzioni dell’organismo vengono influenzate in modo selettivo e si possono sedare o stimolare i punti al fine di ristabilire un equilibrio nei vari sistemi-organi.
Una volta inseriti gli aghi vengono lasciati in loco circa 30-45 minuti. L’inserzione in genere non viene percepita come dolorosa, ma il paziente potrà avvertire al momento dell’inserimento un leggero formicolio o pizzicore che scompare entro breve tempo.
Fitoterapia cinese
Include sostanze vegetali, minerali e animali, ma principalmente sostanze vegetali. La definizione di farmacopea cinese deriva dal fatto che le piante sono classificate secondo un sistema dalle caratterstiche specifiche inerenti alla medicina cinese che sono il gusto, la temperatura e l’entrata delle erbe nei vari meridiani.
In Svizzera sono disponibili circa 450 erbe diverse, personalmente collaboro unicamente con ditte svizzere con esperienza pluridecennale nell’importazione, analisi e preparazione di prodotti a uso farmacologico che verranno poi preparate dalla ditta stessa o dalle farmacie di riferimento.
Dietetica cinese
La dietetica cinese è una parte fondamentale nella prevenzione di varie patologie così come nel processo di guarigione dei pazienti. Come per la fitoterapia, anche gli alimenti vengono classificati secondo criteri energetici, sia per il loro valore termico intrinseco che potrà essere caldo, freddo, neutro, riscaldante o rinfrescante, oppure per il loro gusto, che verrà suddiviso in amaro, dolce, piccante, salato o acido.
Nell’alimentazione secondo i cinque elementi, gli alimenti vengono inoltre ulteriormente classificati in una delle cinque fasi (Fuoco, Metallo, Terra, Acqua e Legno).
Moxibustione
Il procedimento terapeutico consiste nello stimolare i punti di agopuntura tramite il calore prodotto dalla combustione dell’artemisia vulgaris che è disponibile sotto forma di sigaro di cui viene accesa un estremità, o sotto forma di lana di moxa, dove viene applicata sulla pelle sotto forma di piccoli coni la cui dimensione può variare da quella di un chicco di riso sino a coni di uno o due centimetri di diametro.
Il riscaldamento prodotto dalla moxibusione agevola il flusso del Qi e del sangue agendo direttamente sulle affezioni collegate ed è particolarmente efficace nelle forme di deficit, ha la proprietà di eliminare il freddo e l’umidità.
Coppettazione
La circolazione del Qi e del sangue viene aumetata tramite l’applicazione sul corpo di speciali coppette di vetro nelle quali viene creato un sottovuoto con risucchio. Si può procedere alla coppettazione mobile con lubrificazione della parte interessata, o fissa a seconda delle esigenze del paziente.
Alla rimozione delle coppette possono a volte manifestarsi degli ematomi superficiali che comunque scompaiono nel giro di qualche giorno, non è dolorosa e il paziente percepisce unicamente il risucchio.